Servizi psicologia

CONSULENZA E SOSTEGNO PSICOLOGICO

La consulenza e sostegno psicologico sono interventi non terapeutici che si declina in percorsi differenti a seconda degli ambiti in cui è effettuata ad esempio la Psicologia del Benessere, la Psicologia Scolastica, del Lavoro, dello Sport, la Psicologia Giuridica.

Nell’ambito della consulenza all’individuo, alla coppia e alla famiglia sono generalmente affrontati temi legati a difficoltà temporanee, a disturbi di lieve entità o a disagio nelle relazioni: nelle situazioni più complesse e non trattabili con una semplice consulenza è consigliabile intraprendere un percorso di consulenza e Sostegno Psicologico o di Psicoterapia, a seconda delle caratteristiche del quadro clinico.
La valutazione – Psicodiagnosi – è spesso parte integrante della Consulenza Psicologica quando questa è preliminare ad interventi volti al cambiamento individuale o gruppale.
La Consulenza Psicologica può inoltre riguardare aspetti individuali o di performance che la persona desidera migliorare .

La consulenza può riguardare:

  • difficoltà individuali temporanee;

  • disagio di coppia e disturbi sessuali;

  • difficoltà di rapporto fra genitori e figli;

  • problematiche psicoeducative.

Il sostegno psicologico

Il Sostegno Psicologico è un intervento non terapeutico rivolto a persone che vivono un momento di disagio o crisi personale, ma che non presentano sintomi rilevanti o comunque un quadro clinico tale da necessitare di intervento terapeutico.
Può essere effettuato individualmente o in gruppo, quando più persone condividono le stesse difficoltà o un’identica situazione personale: include infatti percorsi di sostegno a momenti di cambiamento che non necessariamente implicano difficoltà.

Il sostegno psicologico può riguardare:

  • Colloqui psicologici di sostegno individuale, di coppia o familiare;

  • Sostegno Psicologico a familiari di persone sottoposte a terapie mediche o psicoterapeutiche;

  • Sostegno nel caso di DCA – Disturbi del Comportamento Alimentare – segui la nostra Comunità su Facebook: Anoressia, Bulimia, Obesità e non solo …

DIAGNOSI PSICOLOGICA

La Diagnosi Psicologica include la valutazione di aspetti patologici e fisiologici della psiche umana: gli strumenti utilizzati servono sia a rilevare la presenza e la consistenza di elementi patologici, sia a valutare le caratteristiche di personalità di un individuo. La somministrazione di test solitamente avviene all’interno di un contesto valutativo che includa almeno un colloquio, del quale il test si pone ad integrazione: la diagnosi emerge dall’integrazione di molteplici dati derivati da entrambi gli strumenti.

  • Esame psicodiagnostico individuale, (comprende il colloquio anamnestico e psicodiagnostico, la somministrazione di test e prove psicodiagnostiche, l’eventuale raccolta di informazioni da fonti esterne)

PSICOTERAPIA

Ogni percorso di psicoterapia individuale è indirizzato alla risoluzione di problematiche legate al profilo clinico o alla personalità del soggetto che ne fa richiesta, e la durata del trattamento è sempre vincolata alla complessità della situazione trattata, al di là dello specifico orientamento teorico dell’approccio utilizzato dallo psicoterapeuta.

La durata e la frequenza delle sedute sono concordate fra psicoterapeuta e cliente con la libertà, nel corso della terapia, di modificarle e ridiscuterle.

  • Psicoterapia individuale

PSICOLOGIA DELLA SALUTE

La Psicologia della Salute include tutti gli interventi condotti dallo Psicologo nella promozione e tutela della salute individuale e collettiva:

  • prevenzione psicologica e promozione di uno stile di vita sano;

  • gestione degli aspetti critici delle terapie mediche, come la difficoltà nell’accettazione di terapie sgradite (ad es. l’insulinoterapia somministrata ai soggetti diabetici);

  • sostegno ed integrazione di interventi medici, come le terapie dimagranti chirurgiche e/o dietologiche e gli interventi di chirurgia estetica/plastica.

Unitamente alla Psicologia del Benessere, la Psicologia della Salute si occupa inoltre delle problematiche legate al “ciclo di vita”, cioè a momenti particolari dell’esistenza individuale (come la menopausa) e/o familiare (come il matrimonio, la nascita di un figlio o la separazione coniugale) che possono beneficiare di un intervento mirato ad accompagnare la persona nella gestione del cambiamento (portatore di stress in quanto tale) e nella prevenzione del rischio psicosociale correlato.

  • Corso di sensibilizzazione e di informazione sui corretti stili di vita, per modificare abitudini negative e a rischio per la salute – Include:  educazione sessuale

  • Sedute individuali: educazione sessuale, gestione dello stress

  • Indagini per individuazione precoce/prevenzione di situazioni a rischio di psicopatologia: disagio, maltrattamento, abuso…

SECURITY COACHING

Contatto

Contatto

Invio

ContactUs.com