Giugno 25 2018

Il microbiota umano

Un ruolo fondamentale nello stato di benessere fisico, ed è un fatto ormai sempre più riconosciuto in ambito medico e nutrizionale, è costituito dalla salute della nostra flora batterica.

Se il funzionamento del sistema gastroenterico può influenzare l’umore ed i pensieri di un individuo, la sua flora batterica può influenzare a sua volta sia i processi digestivi che di assimilazione dei nutrienti, espletando un’azione diretta sul sistema nervoso enterico, su quello centrale, ma soprattutto sul sistema immunitario.

Ad esempio, il Mycobacterium Vaccae, è stato studiato per i suoi effetti positivi sulla depressione. Il microbiota umano (l’insieme dei batteri buoni e cattivi che popolano i nostri intestini) ha un ruolo fondamentale nella produzione di alcune vitamine, neurotrasmettitori, ormoni, ed altre sostanze fondamentali ed insostituibili per la nostra sopravvivenza.

Un’alimentazione irregolare e poco curata, l’utilizzo di antibiotici, o dei comportamenti alimentari errati, possono impoverire o distruggere in parte interi ceppi batterici o modificare le proporzioni ottimali tra i batteri a noi simbiotici ed i batteri nocivi che il nostro sistema immunitario tiene a bada quotidianamente.

Per dare alcune cifre per capire meglio la reale presenza del microbiota nel nostro organismo, il numero di cellule batteriche presenti nel nostro corpo supera di dieci volte il numero delle nostre cellule, il numero di specie diverse supera le 400 unità, il peso approssimativo dei nostri batteri, in un individuo di 70 Kg è di circa 1,5 Kg.

Sta a noi coltivarlo utilizzando sia fermenti lattici vivi di vari ceppi complementari, che introducendo degli alimenti preziosi per la flora batterica stessa, in particolare le fibre alimentari come i fruttooligosaccaridi (FOS), i glucooligosaccari (GOS), e fibre probiotiche specifiche come l’inulina.

La raccomandazione banalissima di mangiare molta verdura, ha dei fondamenti scientifici ineccepibili, ed è di importanza capitale per la salute del nostro organismo nel suo insieme.

https://it.wikipedia.org/wiki/Microbiota_umano


Tag:,
Copyright Afis 2020. All rights reserved.

Pubblicato 25/06/2018 da Fabrizio Artelli nella categoria "Psicologia e Salute

Riguardo l’Autore

Psicologo e Psicoterapeuta Tel.: 375.544.1862 (per appuntamento)