Novembre 16 2018

La medicina manipolativa nella storia e nella leggenda

Forse il più antico documento che contiene una descrizione delle manipolazioni vertebrali, elencando anche i casi in cui sono indicate, è un papiro egiziano che probabilmente risale al secondo millennio avanti Cristo.

Si tratta del papiro noto col nome di Papiro Smith o Papiro di New York. Le indicazioni alla manipolazione sono tuttora valide: distorsioni, sublussazioni e lussazioni o frattura delle vertebre cervicali, distorsioni di qualsiasi vertebre.

La straordinaria capacità di resistere al dolore e alla fatica degli Indiani d’America era attribuita all’abitudine delle loro donne di legare i bambini, che portavano sulla schiena, a un asse finché la loro colonna assumeva le curve normali essenziali a un giusto sviluppo del fisico.

La conoscenza di raffinate manipolazioni vertebrali e la loro pratica erano comunque diffuse fra tutti gli Indiani d’America. In Indocina (Birmania, Malaysia, Thailandia, Vietnam) e nella Cina meridionale erano le donne che, per tradizione tramandata di madre in figlia, praticavano con i piedi le manipolazioni della colonna.

Queste manipolazioni osteo-articolari facevano parte non solo dell’arte medica ma anche del Qigong. Le varie Scuole di Arti Marziali avevano elaborato tecniche particolari, molte delle quali segrete, che venivano insegnate solo agli adepti dopo un certo grado di preparazione.

Da esse deriva la tecnica giapponese di massaggio detta shiatsu, che fu introdotta in Giappone contemporaneamente alle arti marziali, e come queste subì nel tempo notevoli modificazioni. In Cina è tuttora in uso la pratica popolare di adoperare una moneta di rame (la tipica moneta cinese con un foro quadrato al centro) per operare delle pressioni ai lati delle vertebre cervicali, con le più diverse indicazioni.



Copyright Afis 2020. All rights reserved.

Pubblicato 16/11/2018 da Fabrizio Artelli nella categoria "Medicina Naturale

Riguardo l’Autore

Psicologo e Psicoterapeuta Tel.: 375.544.1862 (per appuntamento)