Gennaio 4 2021

Valeo si vales

Reading Time: 2 minutes

Valeo si vales

Perché inizio citando una frase impiegata nell’apertura delle lettere latine e che letteralmente significa “ sto bene se tu stai bene”? Forse semplicemente credo che nel mondo classico e nella tradizione ad esso legata ci siano le fondamenta di una saggezza universale. Ammetto che aver studiato latino e greco ha forgiato in  modo indelebile il mio stile di pensiero soprattutto nello sviluppare ed affinare una certa sensibilità. Poi capito su questo blog, che seguo con interesse, ed un giorno vengo catturata da questa frase   “valeo si vales” che ovviamente conosco ma che all’improvviso fa vibrare le corde della mia anima.

Perché?

Mamma mia, inizio con le domande scomode. Due volte scomode: primo, perché le faccio a me stessa; secondo, perché cerco una risposta a tutti i costi. Non sono saggia e sto andando fuori tema.

Io credo che se Cicerone amava tanto quest’espressione “ valeo si vales” un  motivo c’era  e c’è e ha a che fare con un  certo tipo di sensibilità, forse estinta ma spero solo sopita. Un tipo di sensibilità non propria di questo momento storico tutto incentrato sul consumo sfrenato e sulla prestazione dell’homo sapiens che, a furia di ragionare, però è diventato demens ( come direbbe Edgar Morin, filosofo e sociologo francese).

2020 – arriva la pandemia che ci costringe a fare i conti con noi stessi e gli altri, ci costringe a rivedere priorità e relazioni.

E allora mi sono accorta che sto bene se tu( altro da me significativo) stai bene. Sono arrivata a questa conclusione pensando ai miei figli, ad uno in particolare: sta con una ragazza e lo vedo innamorato come solo a 20 anni si può essere. Quell’ amore che vivo di riflesso mi fa stare bene.

Ecco, “ valeo si vales”.

Ps: l’amore è amore, non solo a 20 anni.

Maria Concetta

Please follow and like us:


Copyright Studio Afis 2021. All rights reserved.

Pubblicato 04/01/2021 da studioafis nella categoria "Libere associazioni

Riguardo l’Autore

Team Studio Afis Email: studioafis@gmail.com