Marzo 28 2021

MSNA, cosa si nasconde dietro un etichetta.

Reading Time: 2 minutes

Ho da poco iniziato a lavorare come educatrice presso una comunità di MSNA (minori stranieri non accompagnati ) e dopo un iniziale momento di osservazione, da buona scienziata, ho iniziato a formulare ipotesi intorno a tutta una serie di questioni che riguardano il mondo controverso dell’immigrazione.

Intanto ho iniziato ad osservarli nelle loro abitudini, nelle loro reazioni, nel modo di entrare in relazione e poi pian piano ho cercato di lasciarli liberi di entrare nel mio spazio nel modo a loro più affine. Poi ho rispolverato le mie conoscenze sull’ argomento attingendo a una serie di testi universitari per ripassare tutta la normativa a riguardo.

E poi l’ ho messa da parte. Perché, fondamentalmente, non amo le etichette perché credo che siano un modo molto riduttivo di guardare alle cose: sicuramente semplificano e compensano il caos ma riducono nei termini di una conoscenza che possa essere definita tale.

MSNA da l’idea di minori che viaggiano o vagano in cerca di un luogo che li accolga, senza essere accompagnati da un adulto di riferimento ma in realtà l’ acronimo nasconde una situazione molto più complessa che ha bisogno di una lente di ingrandimento altrettanto sofisticata.

Se sulla carta siamo un Paese dotato di una struttura legislativa tutelante verso i minori e di una politica educativa formalmente attenta alle differenze e ai processi di inclusione, permane in Italia una “ questione culturale” che vede diffusa una percezione dell’emergenza e del pericolo che resta  permeata  da molti stereotipi sul tema che faticano a rendere visibili chi sono i soggetti nascosti dietro al fenomeno.

La dimensione emergenziale del fenomeno, infatti, rischia di sottrarre attenzione a quelle che sono le dimensioni costitutive dei processi migratori, così come le ricadute a medio e lungo raggio che sono connesse alle scelte e decisioni implicite nelle strategie di accoglienza iniziale. Semplificando, almeno per adesso, si tratta di un fenomeno che va affrontato a livello micro (il singolo caso) e pensato a livello macro (le politiche Internazionali).

MariaConcetta

Please follow and like us:


Copyright Studio Afis 2021. All rights reserved.

Pubblicato 28/03/2021 da studioafis nella categoria "Libere associazioni

Riguardo l’Autore

Team Studio Afis Email: studioafis@gmail.com