Gennaio 5 2021

Emergenza Covid-19


La COVID-19 è il nome della malattia da nuovo coronavirus: “CO” indica corona, “VI” virus, “D” significa disease (malattia in inglese) e 19 si riferisce al 2019 l’anno della sua comparsa, conosciuta anche come malattia respiratoria acuta da SARS-CoV-2 o malattia da coronavirus 2019, è una malattia infettiva respiratoria causata dal virus denominato SARS-CoV-2 appartenente alla famiglia dei coronavirus.

COVID-19 può manifestarsi con sintomi quali raffreddoremal di golatosse e febbre, ma anche con manifestazioni più serie come polmonite e difficoltà respiratorie. Alcuni soggetti possono invece essere asintomatici.

Il periodo di incubazione, ovvero il tempo che passa tra il contagio e la manifestazione dei sintomi, si stima duri dai 2 agli 11 giorni, fino a un massimo di 14 giorni.

In presenza di sintomi o dubbi occorre restare a casa e non recarsi in Pronto soccorso o dal proprio medico. È bene poi chiamare il proprio medico di famiglia, il pediatra o la guardia medica, oppure rivolgersi ai numeri verdi regionali. È inoltre stato attivato il numero di pubblica utilità 1500 del Ministero della Salute.

Covid 19